L’isolamento acustico per il tuo benessere: l’importanza delle finestre

finestre-e-isolamento-acusticoL’inquinamento acustico influenza negativamente il comfort dei nostri ambienti, provoca difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno e può addirittura causare gravi patologie.

È importante quindi contrastarlo, almeno per quello che riguarda le nostre abitazioni.

 

La finestra, alleata del silenzio e della salute

La finestra gioca un ruolo fondamentale nella lotta al rumore, specialmente per chi abita in città, in zone industriali o vicino ad arterie stradali particolarmente trafficate.

Una combinazione ottimale di profilo del telaio, vetro e montaggio assicura finestre con elevate prestazioni fono-isolanti.

 

Dettagli che fanno la differenza

L’esigenza di isolamento acustico varia a seconda dei singoli ambienti: dipende dal numero di decibel che ogni locale può assorbire e, di conseguenza, da quanto questo può “difendersi” dai rumori esterni all’immobile.

Per quanto riguarda le finestre, in ogni caso, è importante affidarsi ad un marchio che assicura alta qualità dei materiali e dei singoli componenti: guarnizioni perfettamente funzionanti, ad esempio, garantiscono l’isolamento dai rumori che passano attraverso le fughe.

Regolata dalla Legge 447/95, “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, entrata in vigore con il DPCM del 5 dicembre 1997, l’acustica della finestra dipende anche dalla tipologia di vetrocamera utilizzato; le prestazioni di isolamento migliorano infatti:

  • quanto maggiore è lo spessore delle singole lastre ;
  • se si impiegano spessori differenziati per la lastra interna e quella esterna del vetro;
  • se il vetrocamera è composto, almeno da un lato, da lastre accoppiate, perché la pellicola che le collega serve per abbattere le vibrazioni, oltre che per la sicurezza;
  • quanto maggiore è lo spessore dell’intercapedine.

Per quanto riguarda la tipologia di apertura, quella a battente assicura prestazioni migliori rispetto alle aperture scorrevoli.

È condizione indispensabile per un efficace progetto acustico di un edificio, inoltre, una posa in opera del serramento a regola d’arte; IDEALCASA Porte & Finestre + Design reputa fondamentale, quindi, essere a fianco del cliente anche in questa fase finale, con una collaborazione continua tra il responsabile di cantiere ed i nostri tecnici.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *