Illuminazione, ventilazione e protezione dalle intemperie: tre aspetti da considerare prima di scegliere le tue finestre

René Magritte, La Lunette D'ApprocheLa storia dell’arte ci ricorda che da sempre la finestra simboleggia, nella nostra coscienza, il confine e il ponte tra interno ed esterno, tra la nostra privacy e il resto del mondo.

Per quanto riguarda le nostre abitazioni, oltre a consentirci di godere della vista dell’ambiente esterno, la finestra rappresenta anche un valido alleato per gestire e modulare luce, aria e agenti atmosferici.

 

La luce del sole, fonte di benessere… e di risparmio

Se devi installare o sostituire le tue finestre, affida ad un valido professionista il compito di occuparsi di tutti i calcoli: visto che la luce del sole entra nella nostre stanze attraverso le finestre, è indispensabile che queste abbiano una superficie sufficiente per illuminarle in maniera adeguata.

Ti saranno illustrati i vari tipi di apertura e di vetro camera, per generare il giusto grado di illuminazione combinando estetica e funzionalità del serramento.

Ricorda che un’ottimale illuminazione naturale degli ambienti favorisce il risparmio energetico, perché riduce il numero delle ore in cui occorre accendere le luci artificiali.

 

Una casa che respira

Il benessere degli abitanti di una casa è garantito, oltre che dalla luce, dall’aria che circola e che si respira in essa.

Attraverso la finestra si provvede alla ventilazione, al ricambio e alla regolazione della quantità d’aria delle stanze; quando scegli i tuoi serramenti, chiedi che ti vengano mostrati tutti gli accessori e i prodotti più idonei alle necessità dei tuoi ambienti, garantendo così la diluizione degli odori (come quelli del fumo o della cucina) e la diminuzione dell’umidità dell’aria, una delle principali cause di condensa e formazione di muffe.

 

La tenuta alle intemperie

Vento, neve e pioggia battente mettono a repentaglio il comfort dei nostri ambienti ma anche l’integrità del serramento stesso.

È importante quindi che le finestre siano certificate secondo le norme UNI a garanzia delle prestazioni di isolamento termicoisolamento e tenuta all’aria, tenuta alle infiltrazioni d’acqua e resistenza alle sollecitazioni del vento.

 

La scelta della finestra è quindi determinante per contenere i costi di riscaldamento e condizionamento e proteggere la tua abitazione da impurità e sostanze inquinanti, rendendolo così pulita, vivibile e sana.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *