Approfitta delle agevolazioni fiscali per migliorare casa tua risparmiando

soldiNonostante il riscaldamento degli immobili rappresenti una parte importante sia dell’energia primaria impiegata, sia delle spese di gestione dell’edificio,

la performance energetica degli edifici che si utilizzano o si abitano è generalmente poco conosciuta.

È importante invece sapere che non solo puoi abbassare i consumi e quindi i costi delle tue bollette tramite interventi di riqualificazione energetica, ma puoi anche usufruire di importanti agevolazioni fiscali.

 

Riqualificazione energetica: l’importanza di porte e finestre

Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici puntano, tra l’altro, a migliorare il comfort abitativo degli ambienti interni e ridurre i consumi di energia.

Porte e finestre giocano un ruolo importante nella dispersione termica: è indispensabile quindi dotarsi di serramenti performanti per minimizzare le dispersioni di calore, ma è fondamentale anche una corretta installazione, ad opera di personale specializzato.

Grazie alle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica, oggi sostituire i vecchi infissi per migliorare tecnicamente ed esteticamente la tua abitazione conviene.

 

Risparmia sull’Irpef

Scorrendo l’elenco dettagliato degli interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche), si leggono numerose azioni che riguardano i serramenti, tra cui la nuova installazione di infissi, blindati e persiane.

Per il periodo d’imposta 2013, è possibile richiedere la detrazione del 50% per le spese sostenute dall’inizio del periodo d’imposta fino al 30 giugno 2013, per un ammontare massimo di 96.000 euro, tenendo conto – in caso di semplice prosecuzione dei lavori – delle spese sostenute negli anni precedenti.

La detrazione del 50% dell’intera spesa è ripartita in dieci quote annuali a partire dall’anno di sostenimento.

 

Chi può richiedere la detrazione

L’agevolazione spetta a tutti i contribuenti, residenti e non, assoggettati all’Irpef, proprietari degli immobili, ma anche i titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono i relativi costi.

 

Per saperne di più

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o http://www.edilportale.com/; in ogni caso IDEALCASA Porte & Finestre + Design è a tua disposizione per aiutarti a sfruttare questa preziosa opportunità.

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *